Modulo iscrizione scuola infanzia a.s. 2024/2025

    Al Dirigente Scolastico

    Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti. I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.

    Si raccomanda di inserire indirizzi di posta elettronica validi.

    Una copia del modulo compilato verrà inviata via email agli indirizzi forniti.

    Il/La sottoscritto/a

    Nome *

    Cognome *

    in qualità di *

    CHIEDE L’ISCRIZIONE PER L’A.S. 2024/2025

    del/della proprio/a figlio/a : *

    ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “BRUNO MUNARI” DI CARDANO AL CAMPO

     


    Sulla base del PTOF e delle risorse disponibili, chiede che il/la proprio/a figlio/a possa svolgere il seguente TEMPO SCUOLA: *

    Il servizio di doposcuola, a partire dalle ore 16.00, sarà garantito dal Comune con compartecipazione a carico delle famiglie.

    CHIEDE di potersi avvalere del pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 7.45 garantito dalla scuola *

    CHIEDE altresì l’ammissione alla frequenza anticipata (per i nati dal 01.01.2022 al 30.04.202) subordinatamente alla precedenza dei nati entro il 31.12.2021, alla disponibilità dei posti, all’esaurimento di eventuali liste d’attesa ed ai criteri di ammissione definiti dal Regolamento d’Istituto *


    In base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa, consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, dichiara che il/la proprio figlio/a
    Sesso *

    Luogo di nascita *

    Data di nascita *

    Codice Fiscale *

    Indirizzo di residenza *

    Comune di residenza *

    Provincia di residenza *

    Cittadinanza Italiana *

    Indicare la cittadinanza (in caso di non cittadinanza italiana)


    ha frequentato l'asilo nido *

    presso l'asilo nido

    del Comune di


    ha frequentato la scuola dell'infanzia *

    presso la scuola dell'infanzia

    del Comune di


    è stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie *

    effettuate presso il Distretto Sanitario di

    A decorrere dall'anno scolastico 2019/2020, per le istituzioni scolastiche la procedura di acquisizione della documentazione vaccinale sarà semplificata attraverso l'invio degli elenchi degli alunni iscritti alla ASL territorialmente competente, come da art. 3 bis del Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119.

    Si ricorda che ai sensi del citato decreto l’attestazione relativa all’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie costituisce requisito di accesso alla scuola dell’Infanzia.


    Informativa Privacy – Art. 13 del Regolamento UE 679/2016

    L’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 sancisce le informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato.

    Il Trattamento dei dati forniti in relazione alle iscrizioni è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e limitatezza rispetto alle finalità per cui sono trattati e di tutela della riservatezza e dei diritti.

    Il titolare del trattamento intende pertanto fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti.

    1. Il titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico, quale rappresentante legale dell’Istituto.

    2. Il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. L’incaricato del trattamento è il personale addetto agli Uffici di Segreteria.

    3. Finalità e modalità del trattamento dei dati.

    I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, ed in particolare per assicurare:

    - l'erogazione del servizio richiesto e le attività ad esso connesse;

    - lo svolgimento delle rilevazioni statistiche, nel rispetto dell’art. 6 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche   e integrazioni, nonché dal Programma Statistico Nazionale vigente ed eventuali aggiornamenti;

    - il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.

    Nello specifico saranno trattati i dati personali comuni quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza. Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all'art. 9 del Regolamento ed, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed eventuali disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) per assicurare l'erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi.

    I dati potranno essere comunicati ad altre Istituzioni Scolastiche in caso di trasferimento dell’alunno e a soggetti che possono accedervi in forza di disposizioni di legge.

    Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali all'iscrizione sono conservati dalla scuola che ha accettato l'iscrizione per il

    tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.

    1. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

    Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

    1. Diritti degli interessati.

    L'interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati:

    - l'accesso ai propri dati personali disciplinato dall'art. 15 del Regolamento UE 679/2016;

    - la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del      Regolamento UE 679/2016;

    - la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall'art. 20 del Regolamento UE 679/2016;

    - l'opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all'art. 21 del Regolamento UE 679/2016.

    1. Diritto di Reclamo.

    Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

    1. Processo decisionale automatizzato

    Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell'art. 13 comma 2 lettera f del Regolamento UE 679/2016.

    * Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’Istituzione Scolastica sia stata condivisa.

    Presa visione informativa Privacy


    Dichiara, inoltre, che il nucleo famigliare di cui fa parte l’alunno è composto da:

    Genitore 1 / Tutore / Affidatario

    Nome *

    Cognome *

    Indirizzo email *

    Posta elettronica certificata (PEC)

    Luogo di nascita *

    Data di nascita *

    Codice Fiscale *

    Telefono cellulare *

    Indirizzo di residenza *

    Comune di residenza *

    Provincia di residenza *

    Cittadinanza *

    Genitore 2 / Tutore / Affidatario

    Nome *

    Cognome *

    Indirizzo email *

    Posta elettronica certificata (PEC)

    Luogo di nascita *

    Data di nascita *

    Codice Fiscale *

    Telefono cellulare *

    Indirizzo di residenza *

    Comune di residenza *

    Provincia di residenza *

    Cittadinanza *


    Fratelli/sorelle dell’alunno/a

    Fratello / Sorella {{rep-1_index}}

    Nome

    Cognome

    Luogo di nascita

    Data di nascita


    Altri figli frequentanti l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”

    Altro figlio/a {{rep-2_index}}

    Nome

    Cognome

    Luogo di nascita

    Data di nascita


    Ai fini di una eventuale graduatoria di ammissione, dichiara che (art. 24 del Regolamento Interno d’Istituto): *


    Ulteriori criteri per alunni non residenti nel Comune di Cardano al Campo - Ai fini di una eventuale graduatoria di ammissione, dichiara che (art. 24 del Regolamento Interno d’Istituto):


    Responsabile del minore (da compilare in caso di affidamento esclusivo):

    Nome

    Cognome

    Sentenza tribunale di

    Numero sentenza

    Data sentenza

    Allegare copia della sentenza (max 5 MB) - ammessi solo pdf e jpg


    Autocertificazione

    (Legge 127 del 1997, DPR 445 del 2000) da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda alla scuola

    Il Sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, dichiara di essere consapevole che la scuola presso la quale il bambino risulta iscritto può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (D. Leg.vo 30.06.2003, n. 196 e successive modificazioni, Regolamento (UE) 2016/679).

    * Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’Istituzione Scolastica sia stata condivisa.

    Spazio riservato ad eventuali richieste (facoltativo)

    Per le richieste di inserimento di alunni nella medesima sezione, si rammenta che potrà essere indicata una sola preferenza e la stessa dovrà essere condivisa da entrambe le famiglie interessate; non saranno prese in considerazione richieste non sottoscritte dai rispettivi genitori o di nominativi di alunni a catena. L’opzione espressa sarà valutata prioritariamente a condizione che non risulti in contrasto con le indicazioni delle insegnanti della scuola di provenienza e della Funzione Strumentale Area 3 Raccordo, con particolare riguardo alle segnalazioni di situazioni di incompatibilità tra alunni; tali indicazioni sono infatti da considerarsi condizione necessaria affinché venga soddisfatta la richiesta. Per i bambini di nuova iscrizione, non provenienti dall’asilo nido, la preferenza biunivoca espressa sarà valutata a condizione che non pregiudichi l’equilibrio delle classi risultanti dall’applicazione dei criteri definiti dal Regolamento di Istituto. Completate le operazioni di costituzione delle sezioni di Scuola dell’Infanzia, non sarà più consentito alcuno spostamento, fatta salva la possibilità per il Dirigente Scolastico di intervenire per sopraggiunte gravi situazioni debitamente motivate, successive iscrizioni e/o ritiri di alunni, errori materiali compiuti in fase di formazione.


    Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

    Premesso che lo Stato assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all’Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2), il presente modulo costituisce richiesta dell’autorità scolastica in ordine all’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.
    La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. *


    Allegato al Modulo di Iscrizione

    L'alunno/a possiede una certificazione diagnostica?

    Attualmente sta seguendo un percorso di tipo

    Dove è stato fatto/sta facendo l’approfondimento?


    Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica

    Si allega copia del documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi e per gli effetti dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale - D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 - (max 5 MB) obbligatorio (allegare fronte e retro)* ammessi solo pdf e jpg

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