S.O.F.I.A.

Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola

Cos'è

S.O.F.I.A. è il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti del M.I.U.R.

All’interno della piattaforma ogni docente di ruolo ha uno spazio online a disposizione per documentare la propria storia formativa e professionale.

S.O.F.I.A. registra tutte le iniziative formative a cui il docente ha partecipato, che confluiscono nel suo curricolo professionale.

L’iscrizione and una iniziativa formativa su S.O.FI.A. è utile ai fini certificativi e non comporta alcun obbligo di partecipazione per il docente.

Come si accede al servizio

Prima di poter accedere alla piattaforma SOFIA, è necessario iscriversi ai servizi del MIUR dal sito ufficiale dell’ente (http://www.miur.gov.it/).
Da qui, dopo aver selezionato Registrati, bisogna inserire alcuni dati anagrafici, indirizzo mail e il codice fiscale e confermare tutto; il sistema invierà una mail di conferma per completare la registrazione e attivare il profilo.

Dopo aver creato il proprio profilo di accesso ai servizi del MIUR, si può accedere alla piattaforma SOFIA, collegandosi al sito specifico (http://sofia.istruzione.it/), cliccando sul pulsante Accedi presente in alto a destra, inserendo i dati d’accesso ricevuti via mail (Username e Password) e infine cliccando sul pulsante Entra. Il docente, conclusa correttamente la fase di registrazione ai servizi MIUR e alla Piattaforma della formazione, può accedere alle funzioni dell’area docente a lui dedicate.

Nell’area personale il docente troverà una sezione divisa in 3 parti: Catalogo, che propone l’offerta formativa dei vari soggetti erogatori dei percorsi e costituisce il punto di incontro tra l’offerta dei corsi proposti dai diversi soggetti erogatori e la domanda dei docenti alla ricerca del corso formativo che sceglieranno. Occorre specificare che le iniziative sono raggruppate per ambiti e che quando si seleziona una iniziativa appaiono le informazioni dettagliate con obiettivi formativi, costo, programma, breve descrizione, codice identificativo, possibilità di usare la Carta Docente, ecc. Inoltre si possono impostare i parametri per la ricerca delle iniziative formative utilizzando la voce Ricerca libera o Ricerca avanzata e si possono distinguere le iniziative formative che rientrano in un ambito specifico (blu) oppure trasversale (rosso).

La seconda parte, Le mie iniziative formative, comprende l’elenco delle iniziative formative a cui il docente è iscritto o ha già partecipato e concluso.
In particolare il sistema mostra, in ordine decrescente rispetto alla data di iscrizione, l’elenco dei corsi e delle edizioni a cui il docente risulta iscritto. Sempre in questa area, appena il soggetto erogatore dell’iniziativa formativa avrà registrato sulla piattaforma la frequenza di partecipazione del docente, quest’ultimo potrà compilare il questionario di gradimento. Il questionario è suddiviso in sezioni, ognuna delle quali si articola in una o più domande a cui sono associate una o diverse possibili risposte; per ogni domanda dovrà essere scelta una sola risposta.

Sempre in quest’area, l’utente, una volta completato ed inviato il questionario di gradimento, cliccando su Scarica attestato di frequenza può scaricare il suo attestato di partecipazione all’edizione della iniziativa formativa scelta e conclusa, salvando poi il file in formato pdf sul suo computer o stampandone il contenuto. Infine quando il docente avrà iniziato a rispondere al questionario di gradimento potrà, cliccando su Contenuti didattici, caricare i diversi tipi di materiale didattico prodotti durante la partecipazione all’iniziativa formativa corrispondente all’edizione frequentata (project work, autoformazione, dispense, ecc).

Nella sezione Profilo personale ci sono le informazioni personali del docente: dati anagrafici, scuola di servizio, ambito di titolarità, stato giuridico, scuola di titolarità, ecc; inoltre c’è la possibilità di inserire una foto da allegare al profilo personale (pulsante Carica) e di indicare una mail aggiuntiva oltre a quella già indicata per creare il profilo presente di default nel campo (pulsante Modifica).

In conclusione, la piattaforma SOFIA rappresenta una utile e importante opportunità per i docenti per rafforzare competenze e conoscenze e per aggiornarsi professionalmente anche per sostenere la propria formazione continua, per raccogliere tutte le esperienze di formazione/aggiornamento, per valorizzare le competenze professionali.

Per utilizzare la piattaforma S.O.F.I.A. cliccare sul link di seguito