Cos'è
Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico curata dal Ministero dell’Istruzione. I suoi contenuti e i moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche: Didattica digitale, STEM e multilinguismo e Divari territoriali.
Il portale Scuola Futura è una delle iniziative previste dal piano Futura, la scuola per l’Italia di domani, che racchiude gli interventi messi in atto dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Formare il personale della scuola
La piattaforma è stata ideata per supportare la formazione del personale scolastico: docenti, personale ATA, DSGA e Dirigenti scolastici.
Le risorse didattiche sono suddivise in 3 aree tematiche che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR:
- Didattica digitale per l’area Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale
- STEM e multilinguismo per l’area Nuove e competenze e nuovi linguaggi
- Divari territoriali per l’area Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica
Didattica digitale
L’area della didattica digitale si concentra sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. Al suo interno sono presenti una serie di percorsi formativi a cui il personale scolastico in servizio può iscriversi accedendo all’area riservata del sito.
I percorsi formativi sono organizzati dai Future labs e dalle scuole polo individuate dal Ministero dell’Istruzione.
Nell’area di libero accesso al pubblico Strumenti e materiali sono inoltre presenti alcune informazioni utili per la gestione delle azioni di didattica digitale integrata nell’ambito del PNRR.
STEM e multilinguismo
La seconda area è invece dedicata al programma di formazione mirato a far crescere la cultura scientifica e le prospettive internazionali del personale scolastico.
La finalità è quella di rafforzare l’azione delle scuole per garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM, alla computer science e alle competenze multilinguistiche.
Divari territoriali
L’ultima delle aree è il collettore delle iniziative per una formazione volta alla riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e alla prevenzione della dispersione scolastica.
I moduli formativi di questa sezione del sito hanno l’obiettivo di rafforzare l’azione delle scuole per potenziare le competenze di base degli alunni e di promuovere il successo educativo e l’inclusione sociale.
Buone pratiche per la Scuola Futura
Come per le altre attività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il settore dell’Istruzione, il portale Scuola Futura è ancora in fase di costruzione.
Al momento sono disponibili soltanto i percorsi formativi relativi alla didattica digitale. Gli altri contenuti afferenti alla prima area tematica e i moduli degli altri due ambiti saranno pubblicati nel corso del 2022. Molti dei materiali sono realizzati direttamente dalle scuole e offrono la possibilità di conoscere e condividere le buone pratiche che vengono sperimentate in aula.
A cosa serve
Una piattaforma unica e integrata per la gestione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Uno strumento usabile, con una grafica semplice e intuitiva, che aiuta l’utente passo dopo passo.
Come si accede al servizio
Accedono a questo spazio i DS e i DSGA delle scuole con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI o con l’identità digitale SPID, CIE o eIDAS.
Si può accedere dal sito tematico del portale Futura PNRR selezionando “AREA RISERVATA SCUOLE” e inserendo, nella schermata della login, le proprie credenziali o l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).
Servizio online
Per l'utilizzo del servizio cliccare sul link di seguito
Contatti
- Telefono: +39 0331 261579
- Email: vaic843007@istruzione.it