
Cardano al Campo, lì 06/04/2021.
A tutto il Personale Docente dell’I.C. “M. Montessori”
A tutto il Personale ATA in servizio
Alla DSGA
Alle famiglie degli alunni frequentanti l’istituto
Alla RSU d’Istituto
E p.c.
Al Signor Sindaco della Città di Cardano al Campo
All’Assessore all’Istruzione
Al Responsabile del Settore Servizi alla Persona
LORO SEDI
.
OGGETTO: disposizioni in ordine all’effettuazione del servizio di Istruzione per l’Istituto Comprensivo “M. Montessori” dal 08 Aprile 2021.
.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legge n° 44 del 01/04/2021, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19;
VISTA l’Ordinanza del Ministro della Salute del 02/04/2021 secondo cui la Regione Lombardia è collocata in “zona rossa” per un periodo di ulteriori quindici giorni e per la quale si applicano le disposizioni del D.L. 44/2021 art.2, comma 2;
VISTO l’art. 2 comma 3 del D.L. 44/2021 secondo cui resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;
VISTO il calendario scolastico deliberato dal Consiglio d’Istituto;
DISPONE
dal giorno 08/04/2021 e fino a nuova comunicazione:
- il ripristino delle attività didattiche in presenza per tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e delle classi PRIME della Scuola secondaria di primo grado, secondo l’orario consueto delle lezioni, comprensivo del servizio mensa per la scuola dell’Infanzia e Primaria, secondo la scansione oraria di entrata ed uscita consueta e secondo le entrate/uscite dedicate per ogni plesso;
- sono esclusi dal rientro in presenza gli alunni ed il personale scolastico che si trova nella condizione di essere positivo al Sars-Cov-2 ovvero oggetto di provvedimento di isolamento fiduciario/quarantena da parte di ATS. Le famiglie degli alunni che si trovano in tale situazione hanno l’obbligo di inviare una mail all’indirizzo vaic843007@istruzione.it ed informare la Scuola in ordine al percorso diagnostico intrapreso.
- gli alunni delle classi/sezioni dell’Istituto che nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza sono stati oggetto di provvedimenti di isolamento fiduciario/quarantena, per i quali è disposto il ripristino delle attività didattiche di cui al punto precedente, sono tenuti a presentare al loro rientro tutta la documentazione prevista dalla CIRCOLARE prot. 3965/U rubricata: “Raccomandazioni prima del rientro a scuola dopo periodo di isolamento fiduciario disposto da ATS. Documentazione da presentare”;
- continuano ad essere valide le disposizioni di cui alla CIRCOLARE Prot. 4279/U rubricata: “ Uso obbligatorio e continuativo delle mascherine per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.”, rimanendo obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
- continuano ad essere valide le disposizioni di cui alla CIRCOLARE prot. 1011/U rubricata: “Richiamo disposizioni in ordine al contrasto alla diffusione del Covid-19 all’interno dei Plessi scolastici dell’Istituto.”;
- l’attivazione della didattica digitale integrata per tutte le classi SECONDE e TERZE della Scuola Secondaria di Primo Grado secondo la seguente scansione oraria:
Ordine | Orario di lezione |
I ora | 08:00 – 08:45 |
II ora | 09:00 – 09:45 |
III ora | 10:00 – 10:45 |
IV ora | 11:00 – 11:45 |
V ora | 12:00 – 12:45 |
VI ora | 13:00 – 13:45 |
- la possibilità di svolgere attività didattiche in presenza agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali frequentanti la Scuola Secondaria di I grado, secondo il seguente orario:
Ordine | Orario di lezione |
I ora | 07:50 – 08:50 |
II ora | 08:50 – 09:50 |
III ora | 09:50 – 10:50 |
IV ora | 10:50 – 11:50 |
- i collaboratori scolastici svolgeranno l’attività lavorativa in presenza prioritariamente nei plessi di assegnazione, in funzione della presenza del personale docente e alunni. Resta salva la possibilità di riorganizzazione del servizio in funzione delle esigenze che sopraggiungeranno. L’orario di servizio dei Collaboratori Scolastici assegnati nei vari Plessi viene disciplinato secondo l’ordine di servizio che verrà comunicato dalla DSGA.
Le disposizioni sopra indicate hanno valore dal 08/04/2021 e fino a nuova disposizione da parte del Dirigente Scolastico in relazione alla evoluzione del contesto epidemiologico ed ai provvedimenti delle autorità competenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giuseppe Reho
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/93